Chi siamo
L'Avvisatore Marittimo dal 1909 svolge il servizio di avvistamento navi e comunicazioni nel porto di Livorno, registrazione e certificazione dati relativi agli orari di arrivo, partenza e movimento delle navi mercantili, assistenza alle comunicazioni tra navi ed agenzie.
L'Avvisatore Marittimo è stazione costiera con assegnato codice MMSI e unico soggetto autorizzato , oltre alle Capitanerie di Porto, all'utilizzo del sistema AIS anche in trasmissione ai sensi dell'art 9bis d.lgs 196/2005.
Le risorse umane e materiali che costituiscono l'organizzazione dell'avvisatore marittimo possono essere considerate quali utili elementi nella pianificazione delle attività tecnico-nautico-operative in materia di sicurezza della navigazione, salvaguardia della vita umana in mare e protezione dell’ecosistema marino e costiero.
Il servizio di Avvisatore Marittimo deve essere del tutto indipendente dagli utenti del porto; non può partecipare o essere partecipato in alcuna misura a/da società o soggetti esercenti attività quali agenzie marittime, spedizionieri, società terminaliste e imprese/servizi portuali.